Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Impostazione del flusso GPV, RTS WPos1 e Registratore di cassa

NTS Informatica supporta i registratori di cassa tramite il programma di collegamento "WPOS1", da acquistare a parte e realizzato dalla RTS Engineering di Bologna (www.rtseng.it), il quale provvede all'invio dei dati prodotti dal gestionale (file ASCII in formato Sarema Language) al registratore fisicamente collegato al PC tramite la porta seriale.

Poichè esistono tanti programmi WPOS1 quanti sono i modelli di registratori supportati, si consiglia di consultare il sito della RTS alla pagina: http://www.rtseng.it/SelectWpos1.php

Specifiche di funzionamento

Le opzioni di registro che venivano lette dal Retail VB6 sono state tutte sostituite da campi sul database, modificabili dal programma Registratore di cassa:

  • Percorso file WPos1
  • Comando Chiusura di Cassa ( vedi manuale WPos1 di ogni registratore di cassa)
  • Generazione file Wpos1

Sono disponibili 2 modalità per la creazione del file, con i dati dello scontrino in Sarema Language per il registratore di cassa:

  • Modalità diretta
  • Profilo Import/Export

Configurazione collegamento con il registratore di cassa

  1. Individuare la matricola del registratore di cassa da interfacciare
  2. Scaricare il WPos1 relativo al registratore di cassa da interfacciare
  3. Installare il programma, la cartella di default proposta è C:\programmi\RTS WPos1 (il supporto è fornito direttamente da RTS Engineering)
  4. Creare con il Blocco note (Notepad) un file di nome SR_STARX.001 contenente la password fornita da RTS e salvarlo nella cartella di scambio (ad esempio C:\ProgramData\RTSWPOS1). Tale file viene poi copiato e rinominato, dal profilo di esportazione in SR_START.001, una sorta di file "semaforo" per far partire il processo di stampa dello scontrino i cui dati Business li inserisce nel file SR_DATI.001 (consultare comunque la documentazione fornita con il programma WPOS1 per informazioni più dettagliate).
    Attenzione! Se si crea il file con il Notepad e le cartelle di Windows nascondono le estensioni dei file, controllare che il file non venga salvato con nome SR_STARX.001.TXT, file che ovviamente non verrà riconosciuto.
  5. Verificare se e su quale porta seriale COM viene eseguito il DUMP dal WPos1.
  6. Eseguire il test di comunicazione del WPos1
  7. Qualora il registratore di cassa sia collegato su una porta seriale diversa dalla COM1, modificare il nome del file con SR_DATI.002 , qualora il reg. di cassa sia collegato sulla COM2, SR_DATI.003 se collegato sulla COM3. lo stesso vale per il file semaforo, SR_START.002 se il registratore di cassa è stato collegato sulla porta COM2, SR_START.003 se collegato sulla COM3.
  8. Configurare il programma Registratore di Cassa (J - 4 - C) del GPV

NB: In caso di errori in fase di Test WPos1 o di stampa Corrispettivo, verificare la presenza del file SR_ERR.001 ed il relativo contenuto per richiedere assistenza a RTS Engineering.

Flusso dati tra GPV, WPos1 e Registratore di Cassa

Quando si salva un Corrispettivo in GPV, con la spunta su "Stampa Scontrino" se il salvataggio del documento va a buon fine, il programma crea un file denominato SR_DATI.001 e duplica il file SR_STARX.001 rinominandolo SR_START.001 (se questo file è bloccato da un'altro pc, il GPV ritenta il lancio dello scontrino per altri 5 secondi, per gestire più pc che condividono lo stesso registratore di cassa). Il WPos1 in attesa della presenza del file SR_START.001, legge il file SR_DATI.001 ed invia le informazioni al registratore di cassa tramite la porta COM. Se il processo va a buon fine viene stampato lo scontrino e cancellati i due file SR_START e SR_DATI, in caso contrario il WPos1 crea il file di errore SR_ERR.001